martedì 30 novembre 2010

Alisa - Segui il tuo cuore e Tempesta d'Amore: Intervista a Renato Novara

Soap tedesche Blog ha recentemente intervistato Renato Novara, doppiatore dei personaggi di Jonas Lenz e Robert Saalfeld, rispettivamente appartenente alle soap Alisa - Segui il tuo cuore (La 5) e Tempesta d'Amore (Rete 4).

Ciao Renato, attualmente stai doppiando le vicende di uno dei personaggi più importanti della soap Alisa, Jonas Lenz, fratello della protagonista femminile della serie. Che cosa pensi di Jonas?


Jonas è uno  scavezzacollo dal cuore grande! Combina un sacco di pasticci ma poi si pente...e risolve tutto con un sorriso. E' una simpatica canaglia dal sorriso travolgente!

Avete dei punti in comune tu e Jonas?


Sicuramente l'ottimismo, l'allegria e la voglia di risolvere tutto con un sorriso. Lui però combina più guai e, devo ammetterlo, è più bello di me!

Avresti voluto doppiare un altro personaggio della telenovela al posto di Jonas oppure ti ritieni soddisfatto del personaggio che ti è stato assegnato?

No, devo dire che Jonas è il mio personaggio preferito e sono molto contento di doppiarlo.

Hai avuto occasione di conoscere Costantin Brandt?Se lo dovessi conoscere che cosa gli diresti?

No, non l'ho conosciuto. Gli direi di continuare così e che adoro la sua spontaneità e il suo sorriso da furbacchione!!!

Ti piace la coppia formata da Jonas e Dana oppure preferiresti un'altra donna per il tuo personaggio?

A me Dana non dispiace affatto. Mi divertiva molto la sua breve relazione con Monalise, ma purtroppo è finita. D'altronde le giovani di Alisa sono un po' noiosette...quindi...W Dana!!! Poi chissà...magari l'amore vero deve ancora arrivare... 

Avrai sicuramente avuto turni di doppiaggio insieme a Patrizia Scianca, doppiatrice di Dana. Com'è il vostro rapporto? Ci sono particolari aneddoti che vuoi raccontarci legati alle scene tra Jonas e Dana?

Abbiamo già fatto alcuni turni insieme! Ci divertiamo una sacco...ho un bellissimo rapporto con lei. E' una bella persona, in tutti i sensi!!! Spero di fare tanti turni con lei, perchè ridiamo sempre tanto!!!

P.S. è anche per questo che faccio il tifo per Dana, così posso fare i turni con Patrizia!

Oggi La 5 trasmetterà l'episodio 125 di Alisa. Quale episodio state doppiando in sede?

Mi cogli impreparato perchè doppiamo in 2 città diverse (Torino e Milano) quindi ho una grande confusione per quel che riguarda il numero dell'episodio...ma credo di aver fatto la 175 o giù di lì...


Sappiamo che oltre a Jonas hai doppiato altri personaggi appartenenti al genere delle soap operas e telenovelas. Qual è il personaggio che hai sentito più vicino a te durante  le tue esperienze di doppiaggio?

Ho sentito e sento tutti vicino a me. Diciamo che Billy Abbott di Febbre d'Amore l'ho doppiato troppo poco per potermi affezionare. Robert Saalfeld è stato quello più appassionante e poi avendo conosciuto Lorenzo Patanè (l'attore che dà il volto a Robert Saalfeld) ero particolarmente coinvolto. Coop è stata la chiave per entrare nel regno di Sentieri che seguivo fin da piccolo. Con Jonas mi diverto un sacco... Insomma ognuno mi ha dato buoni motivi per affezionarmi. Il caso vuole che Robert e Miriam di Tempesta d'Amore si sposano (puntata n.520-Tempesta d'Amore 2007) e dopo settimane mi sposo anche io. Coop e Lizzie di Sentieri scoprono di "aspettare un figlio" e io e mia moglie scopriamo di aspettare un figlio (però io sono il vero padre del mio... Vado a fare la prima ecografia del mio bimbo e dopo 2 giorni doppio la puntata in cui Coop accompagna Lizzie a fare la prima ecografia... Insomma una vita parallela!

Ti piace l'idea che esistano blog tematici dedicati a soap e telefilm che oltre ad occuparsi degli attori, si occupino anche del lavoro dei doppiatori?

Si mi piace molto l'idea. E' bello sapere che c'è chi segue e apprezza il tuo lavoro, anche perchè è chiaro che in ogni personaggio mettiamo anche un pizzico di noi stessi...

Grazie per l'intervista e buon proseguimento.

Grazie mille a te per l'intervista e un saluto a tutto il blog.